INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Spiagge Rosse e Bagni di Argilla

Tre le più belle escursioni possibili lungo le spiagge del mar Ionio e della Calabria, questo itinerario si sviluppa a cavallo di due spiagge tipiche dell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, entrambi dall'arenile di sabbia rossa finissima. Ideale sia per adulti che per bambini, che godranno dei fondali bassi e sicuri, questa escursione si sviluppa lungo il litorale tra Capo Rizzuto e Punta Fratte, località della Costa dei Saraceni. L'ambientazione è unica in tutta la Calabria, spiagge di sabbia rossa finissima e fondali bassi e sabbiosi.
La prima delle spiagge rosse di questa particolare e rilassante escursione è la spiaggia di San Paolo, rossa e sabbiosa, baciata da un mare limpido e da fondali bassi e facilmente accessibili. La spiaggia di San Paolo è una lingua di sabbia rossa lunga 2 km, sormontata da possenti calanchi di argilla alti fino a 30 metri sul livello del mare. La spiaggia è delimitata geograficamente a nord e a sud da due alte scogliere di arenaria, che la isolano dal circondario e ne conservano le caratteristiche di spiaggia ancora selvaggia e per niente antropizzata. Le due scogliere che delimitano la spiaggia di San Paolo sono solo parzialmente accessibili dalla spiaggia, offrono piccolissimi e isolati anfratti di ciottoli in cui trovare privacy e riparo nelle giornate ventose. Nella parte centrale della spiaggia rossa di San Paolo i calanchi di argilla si insinuano sotto l'arenile per emergere nudi dal fondale del mare, creando così pozze argillose in cui è possibile fare il bagno. Basterà raccogliere facilmente dal fondale del mare pezzi di argilla molle, pura e già sciolta nell'acqua e spalmarsela addosso per fare dei veri e propri fanghi di argilla naturale. Tra le più belle e isolate di Capo Rizzuto la spiaggia di San Paolo è frequentata dai pochi turisti di 2 campeggi che sorgono in loco.
La seconda spiaggia di questa selvaggia escursione è quella delle Fratte, anche questa rossa e sabbiosa, immersa in uno scenario naturale solo parzialmente contaminato da qualche abitazione costruita sulla cima del promontorio che la sovrasta. L'ambientazione è quella tipica delle spiagge rosse dell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto, con alti canneti che si innalzano dai solchi scavati dall'acqua nei calanchi e scogliere di roccia arenaria che puntellano i bassi fondali. A ridosso del litorale un alto promontorio misto di argilla e arenaria digrada dolcemente riparando gli arenili dai venti di ovest. La spiaggia delle Fratte è scarsamente frequentata dai turisti dell'unico villaggio che sorge nei dintorni, nei mesi di giugno e luglio offre il massimo della sua bellezza. Spiaggia delle Fratte è in assoluto tra le più belle spiagge di Capo Rizzuto.
Spiagge Rosse e Bagni di Argilla è un'escursione offerta in esclusiva da Ionio Escursioni, ideale per chi ama il mare limpido e gli ambienti naturali, le spiagge sabbiose e i fondali bassi. Niente ciottoli, niente ghiaia, solo e sempre sabbia rossa. Escursione facilmente accessibile, ideale per chi cerca relax al mare.

SPIAGGE ROSSE E BAGNI DI ARGILLA

TIPOLOGIA : escursione naturalistica e paesaggistica
LOCALITA' : Capo Rizzuto - Isola di Capo Rizzuto - KR
COSA VEDERE : 2 spiagge, 1 Area Marina Protetta
COSTO MEDIO : 20,00 € / PAX
DISTANZE : da Capo Rizzuto : 3 km, da Le Castella : 14 km, da Crotone : 25 km, da Cirò Marina : 56 km, da Sellia Marina : 40 km
INFO E PRENOTAZIONI : mobile +39 328 662 8814 - ionioescursioni@gmail.com
N.B. il costo medio è indicativo, quello effettivo dipende dal numero di persone e dalla distanza intercorrente tra il luogo dell'escursione e la località di partenza. Vedi il dettaglio dei costi.