INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Capo Colonna e Spiaggia di Scifo

Tra le escursioni più suggestive da fare a Crotone e nel litorale crotonese, questo itinerario si sviluppa interamente sul promontorio Lacinio e prevede una visita guidata al Parco archeologico di Capo Colonna con annessi museo archeologico e antiquarium, e poi una sosta sulla bellissima e vicina spiaggia di Punta Scifo. L'ambientazione è quella tipica dei promontori di arenaria dell'Area Marina Protetta di Capo Rizzuto e offre scorci paesaggistici di rara bellezza. Capo Colonna è uno dei luoghi più antichi e storici della Calabria.
La prima sosta di questa escursione molto interessante e fuori dai canoni è al Parco archeologico di Capo Colonna, il più suggestivo e noto dei parchi archeologici della Calabria. A 10 km dalla città di Crotone sul promontorio che si alza fino a 20 metri dal mare sorge il Parco archeologico, 50 ettari di terreno di cui 30 quelli adibiti a scavo e gli altri 20 a macchia mediterranea. Il sito è quello dell'antico Heraion Lakinion, il santuario della celebre dea Hera Lacinia, qui venerata protettrice dei greggi, degli armenti, e della fecondità. Del maestoso santuario oggi sono visibili i resti del Tempio dorico del V secolo a.C. con la famosa colonna superstite. Visitabili un lungo tratto di cinta muraria rifatta dai romani in opus reticolatum, le piante degli edifici sacri e una parte della Via sacra risalente al VI secolo a.C. Sul promontorio sorge Torre Nao, tozzo edificio spagnolo con funzioni difensive, oggi ospita un antiquarium con importanti reperti di archeologia subacquea. All'ingresso del parco archeologico si trova il nuovo Museo archeologico di Capo Colonna in cui sono esposti i ritrovamenti dell'area di scavo.
Dopo il suggestivo tuffo nel passato offerto dal Parco archeologico di Capo Colonna, l'escursione termina con la sosta alla famosa spiaggia di Punta Scifo. La spiaggia di Punta Scifo è una lunga ed ampia lingua di sabbia rossa che dal promontorio Lacinio si allunga a sud verso località Campione. La spiaggia di sabbia finissima e bagnata da un mare limpido e cristallino i cui fondali sabbiosi sono più alti e profondi di quelli tipici di Crotone. La presenza di alcune secche a ridosso della battigia rendono la spiaggia di Scifo ideale anche per le famiglie con bambini. Punta Scifo è una località del promontorio Lacinio, altrimenti detto di Capo Colonna, ubicata a 10 km di distanza dalla città di Crotone. Poco frequentata dai turisti, perché fuori dai circuiti classici, la spiaggia di Scifo è invece nota e frequentata dagli abitanti del luogo.
Capo Colonna e Spiaggia di Scifo è una delle più belle e interessanti escursioni da fare a Crotone e nella costa ionica del Crotonese. Ideale per chi cerca un itinerario culturale e naturalistico al tempo stesso. Escursione facilmente accessibile, ideale per adulti e famiglie con bambini non troppo piccoli.

ESCURSIONE A CAPO COLONNA E SPIAGGIA DI SCIFO

TIPOLOGIA : escursione storico-culturale e paesaggistica
LOCALITA' : Capo Colonna - Crotone - KR
COSA VEDERE : 1 parco archeologico, 2 musei, 1 spiaggia
COSTO MEDIO : 25,00 € / PAX
DISTANZE : da Crotone : 10 km, da Capo Rizzuto : 22 km, da Le Castella : 26 km, da Cirò Marina : 48 km, da Sellia Marina : 53 km
INFO E PRENOTAZIONI : mobile +39 328 662 8814 - ionioescursioni@gmail.com
N.B. il costo medio è indicativo, quello effettivo dipende dal numero di persone e dalla distanza intercorrente tra il luogo dell'escursione e la località di partenza. Vedi il dettaglio dei costi.