INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Roccelletta : Parco Scolacium e Museo

Escursione storica e culturale all'insegna delle recenti scoperte archeologiche, quella a Roccelletta di Borgia è una delle più richieste e apprezzate. Secondo gli ultimi dati pubblicati dal MIBAC, il Parco archeologico di Scolacium è stato il più visitato della Calabria nel corso del 2013. Escursione da fare in mezza giornata totalmente dedicata alla storia e all'archeologia. La visita al Parco di Scolacium vale anche per visitare il nuovo Museo archeologico e i resti della basilica normanna di Santa Maria della Roccella.
Il Parco archeologico di Scolacium è stato istituito nel 1982 espropriando una serie di terreni privati posti a ridosso della Statale 106 Ionica in località Roccelletta di Borgia. Gran parte delle evidenze archeologiche e del materiale rinvenuto sono riferiti al periodo storico della colonia romana di Scolacium e databili tra il II e I secolo a.C. Ma il sito era frequentato in epoca arcaica dai greci d'Occidente che vi costruirono la città di Skylletion. Tra le maggiori resti murari della colonia romana di Scolacium spiccano senza dubbio quelli del teatro romano del I-II secolo d.C. Teatro costruito a ridosso della collina alla maniera greca e capace di ospitare fino a 3.500 persone. Percorsi con pannelli esplicativi guidano il visitatore lungo le diverse zone del parco archeologico.
All'ingresso del Parco archeologico di Scolacium insistono i resti murari della Basilica della Roccella, imponente edificio normanno consacrato a Santa Maria della Roccella. La chiesa, tra le più grandi costruite dai normanni in Calabria, risale al periodo compreso tra la fine del XI e l'inizio del XII secolo. In stile romanico-occidentale con forti influenza arabe e bizantine, la Basilica della Roccella presenta un'unica navata da 73x25 metri di superficie. La basilica di Santa Maria della Roccella ha da sempre attirato le attenzioni di storici e studiosi dell'ordine dei Templari, secondo i quali il nome del luogo Roccelletta, richiamerebbe il nome della famosa località francese di La Rochelle, in cui esisteva, ora distrutta, una chiesa con annessa precettoria, che aveva le stesse identiche dimensioni e la stessa forma della basilica di Roccelletta, nonchè la stessa disposizione cardinale.
Sempre all'interno del Parco di Scolacium si trova il nuovo Museo archeologico ottenuto riadattando un antico palazzo baronale con annesso rustico del XIX secolo. Il museo nasce nel 1996 come antiquarium utile a contenere i numerosi reperti provenienti dall'area di scavo del parco archeologico. Oggi il piccolo antiquarium è stato trasformato in museo nazionale dove sono esposti reperti di epoca arcaica, ellenistica e romana. Dell'epoca greca sono esposte numerose monete e materiale fittile, tra cui ceramiche ellenistiche. Molto più consistenti invece sono i reperti di epoca romana esposti nel Museo archeologico di Scolacium, tra tutti spicca il grande ciclo statuario proveniente dell'area del foro romano e databile ai I secolo a.C.

ESCURSIONE A ROCCELLETTA: PARCO SCOLACIUM E MUSEO

TIPOLOGIA : escursione storico-culturale
LOCALITA' : Località Roccelletta - Borgia - CZ
COSA VEDERE : 1 parco archeologico, 1 museo nazionale, 1 chiesa normanna
COSTO MEDIO : 25,00 € / PAX
DISTANZE : da Crotone : 69 km, da Capo Rizzuto : 48 km, da Le Castella : 45 km, da Cirò Marina : 101 km, da Cariati : 120 km, da Sellia Marina : 19 km
INFO E PRENOTAZIONI : mobile +39 328 662 8814 - ionioescursioni@gmail.com
N.B. il costo medio è indicativo, quello effettivo dipende dal numero di persone e dalla distanza intercorrente tra il luogo dell'escursione e la località di partenza. Vedi il dettaglio dei costi.