INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

San Giovanni in Fiore : Borgo e Abbazia

San Giovanni in Fiore è un paese della provincia di Cosenza a ridosso dell'altopiano della Sila. Ubicato a 1000 metri di quota e con circa 18 mila abitanti è il paese montano più popoloso d'Italia. Un'escursione a San Giovanni in Fiore unisce la natura rigogliosa dei monti della Sila con la storia e la cultura del borgo medievale iniziato dall'abate Gioacchino da Fiore nel XIII secolo, e costruito intorno la maestosa Abbazia Florense, ancora oggi tra le più belle e interessanti chiese di tutta la Calabria.
La storia del borgo di San Giovanni in Fiore è strettamente legata alla nascita della splendida Abbazia Florense, edificio religioso edificato sul finire del XII secolo. L'Abbazia Florense svetta con il suo stile austero nel centro storico di San Giovanni in Fiore. Nonostante i rifacimenti subiti nel corso dei secoli, l'abbazia conserva la severa austerità dello stile romanico, ed alcuni accorgimenti stilistici che ne fanno il massimo esempio di architettura florense in Italia. Bellissima la navata unica allungata verso l'abside piatto e traforato, così come il rosone centrale esalobato attorniato da tre finestrelle quadrilobate. L'Abbazia Florense di San Giovanni in Fiore conserva ancora oggi l'aria mistica dell'epoca normanna che ne fece uno dei monasteri più importanti della Calabria.
Intorno al complesso abadiale costruito da Gioacchino da Fiore si sviluppa nel corso del XIII secolo il primo nucleo abitativo del borgo di San Giovanni in Fiore. Nel borgo antico di San Giovanni in Fiore l'aria è ancora quella medievale, con le case in pietra e gli archi normanni. Passeggiando lungo le viuzze del paese si notano antichi palazzi baronali, ora adibiti a musei o a piccoli centri di ristoro. Tra le piccole chiese del borgo medievale spicca quella matrice di Santa Maria delle Grazie. Edificata nel XVI secolo la chiesa di Santa Maria delle Grazie sorge in Piazza Gioacchino da Fiore nel cuore del borgo medievale.
Escursione squisitamente culturale che consente di vedere una delle chiese storiche della Calabria, nonché tra le più belle ed interessanti, quella a San Giovanni in Fiore passa obbligatoriamente per l'abbazia florense. Escursione da associare ad un pranzo ristoratore in uno dei ristoranti tipici del borgo medievale, che offrono piatti della cucina silana.

ESCURSIONE A SAN GIOVANNI IN FIORE: BORGO E ABBAZIA

TIPOLOGIA : escursione storico-culturale
LOCALITA' : San Giovanni in Fiore - CS
COSA VEDERE : 1 borgo medievale, 1 abbazia
COSTO MEDIO : 28,00 € / PAX
DISTANZE : da Crotone : 52 km, da Capo Rizzuto : 74 km, da Le Castella : 78 km, da Cirò Marina : 69 km, da Cariati : 90 km, da Sellia Marina : 83 km
INFO E PRENOTAZIONI : mobile +39 328 662 8814 - ionioescursioni@gmail.com
N.B. il costo medio è indicativo, quello effettivo dipende dal numero di persone e dalla distanza intercorrente tra il luogo dell'escursione e la località di partenza. Vedi il dettaglio dei costi.