INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Gabella Grande e Foce del Neto

Escursione dall'alto contenuto naturalistico e paesaggistico, ideale per gli amanti della natura e degli scorci ancora selvaggi. Tra gli itinerari più esclusivi e fuori dalle ordinarie rotte turistiche, si sviluppa a Crotone lungo l'ampia spiaggia di Gabella Grande, una lingua di sabbia bianca e dal mare turchese, poco antropiazzata e rimasta per questo in gran parte selvaggia. Risalendo verso nord si arriva alla Foce del Neto, oasi naturalistica protetta dall'istituzione della Zps, dove trovano riparo centinaia di specie di uccelli migratori.
La prima tappa di questa favolosa escursione è la spiaggia di Gabella Grande, una lunga ed ampia lingua di sabbia bianca bagnata dal mare turchese. La spiaggia di Gabella Grande è lunga circa 5 km e si distende a nord della città di Crotone da Località Margherita fino ad arrivare alla foce del fiume Neto. Questo tratto di litorale crotonese è battuto tutti i giorni da forti venti provenienti dai quadranti orientali (est e nord-est). Per questo la spiaggia di Gabella Grande è meta preferita per gli amanti del Kitesurf che trovano qui le condizioni ideali per pazzesche esibizioni. Le mareggiate invernali ammassano grandi quantità di sabbia sulla costa, formando cumuli a tratti simili alle dune del deserto. La fitta vegetazione a ridosso del litorale, oltre a fornire riparo dalla calura del sole, arricchisce il paesaggio e lo rende selvaggio. Il fondale del mare è profondo e sabbioso, ma di una limpidezza più unica che rara. Tra le spiagge più selvagge di Crotone e del suo litorale.
Risalendo la spiaggia di Gabella Grande verso nord, si arriva alla foce del fiume Neto, un'oasi di pace dall'elevato valore naturalistico. Oltre ad essere un Sito d'interesse Comunitario (Sic) la Foce del Neto è un'area protetta dall'istituzione della Zps ovvero della Zona di Protezione Speciale. Infatti tutta la foce del fiume Neto è caratterizzata da tipici elementi ripari, litoranei e palustri dove trovano riparo diverse specie di uccelli migratori. L'area protetta è stata istituita per proteggere e mantenere la fauna che ivi trova riparo nel periodo delle migrazioni. Sono state contate 188 specie di uccelli che trovano riparo nelle radure della Foce del Neto. Tra le specie di uccelli nidificanti vi è il Gruccione Merops apiaster, ed il Gru Grus grus, una delle specie identificate dall'Unione Europea fra quelle da proteggere in modo rigoroso. Ubicata a 15 km da Crotone la Foce del Neto è luogo ideale per praticare il birdwatching e osservare il comportamento degli uccelli migratori.
Gabella Grande e Foce del Neto è un'escursione offerta in esclusiva da Ionio Escursioni, ideale per chi ama gli ambienti naturali e selvaggi. L'intero litorale a nord di Crotone è caratterizzato da ampie spiagge e fondali sabbiosi. Escursione facilmente accessibile, ideale per chi cerca relax al mare.

ESCURSIONE A GABELLA GRANDE E FOCE DEL NETO

TIPOLOGIA : escursione naturalistica e paesaggistica
LOCALITA' : Località Gabella - Crotone - KR
COSA VEDERE : 1 Zona di Protezione Speciale, 1 spiaggia
COSTO MEDIO : 25,00 € / PAX
DISTANZE : da Crotone : 10 km, da Capo Rizzuto : 32 km, da Le Castella : 36 km, da Cirò Marina : 24 km, da Cariati : 47 km, da Sellia Marina : 61 km
INFO E PRENOTAZIONI : mobile +39 328 662 8814 - ionioescursioni@gmail.com
N.B. il costo medio è indicativo, quello effettivo dipende dal numero di persone e dalla distanza intercorrente tra il luogo dell'escursione e la località di partenza. Vedi il dettaglio dei costi.