INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

San Giovanni in Fiore

Posto a 1050 metri di altitudine sull'Altopiano della Sila, alla confluenza tra il fiume Arvo ed il fiume Neto, San giovanni in Fiore, con i suoi 18 mila abitanti circa, è il paese montano più popoloso d'Italia. Il borgo medievale sorge a ridosso della bella Abbazia Florense, e conserva ancora oggi scorci dal sapore medievale. San Giovanni in Fiore coniuga la storia e la cultura con la natura rigogliosa delle montagne della Sila. Nel borgo si trovano deliziosi ristorantini tipici in cui assaggiare piatti della cucina silana e calabrese.
Il borgo medievale di San Giovanni in Fiore si sviluppa sopra un ripido pendio tra le alte montagne della Sila. Il primo impianto abitativo risale al XIII secolo, costruito intorno al complesso monastico dell'Abbazia Florense edificata un secolo prima dall'abate Gioacchino da Fiore. Il borgo divenne subito il centro più importante della Sila e le sue fortune furono sempre legate alla magnifica chiesa. Proprio alla congregazione florense vennero ceduti molti terreni e boschi silano che oggi costituiscono il territorio di San Giovanni in Fiore. Il centro storico di San Giovanni in Fiore nasconde ancora chiese e palazzi antichi fatti tutti in pietra, e piccole viuzze a sanpietrini.
L'abbazia Florense è di certo il monumento architettonico più noto e interessante del borgo antico di San Giovanni in Fiore. La costruzione del monastero, destinato ad ospitare il primo ordine florense d'Italia, iniziò nel 1189 voluto dall'abate Gioacchino da Fiore. Oggi l'abbazia svetta con le sue forme romaniche sul borgo medievale, alcuni accorgimenti stilistici ne fanno il massimo esempio di architettura florense in Italia. Bellissima la navata unica allungata verso l'abside piatto e traforato, così come il rosone centrale esalobato attorniato da tre finestrelle quadrilobate. Restaurata nel 1989 l'abbazia è tornata ai suoi antichi splendori, domina il borgo medievale tra piccole case in pietra e stretti vicoli. Ospita nelle sue sale il Centro Internazionale di Studi Gioachimiti.
San Giovanni in Fiore è cittadina di montagna dove si respira l'aria pulita e fresca delle alte pinete silane. È sede amministrativa del Parco Nazionale della Sila, ubicata presso la frazione di Lorica, facente parte della Comunità Montana Silana. Sempre nella frazione Lorica si trova il lago Arvo, il più bello e maestoso della Sila, ideale per trascorrere una giornata all'aria pura. Un'escursione a San Giovanni in Fiore coniuga quindi la sete di arte e cultura con le bellezze naturali dei magnifici boschi silani, con la gastronomia tipica della Calabria, che forse qui in Sila raggiunge il massimo della sua genuinità.