INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Crotone

Adagiata sul mar Ionio a 12 km più a nord del promontorio di Capo Colonna, estrema punta orientale della Calabria, la città di Crotone è tra le più ricche di storia e di testimonianze artistiche, che possono racchiudersi nel possente castello di Carlo V, nel borgo medievale, nel Parco archeologico di Capo Colonna e nel Museo archeologico Nazionale, dove sono esposti migliaia di reperti rinvenuti negli scavi del territorio provinciale. Una escursione a Crotone non può prescindere del suo immenso Patrimonio artistico, storico e culturale, senza scordare il mare e le bellezze paesaggistiche.
La città vecchia con i suoi palazzi nobiliari e le chiese d'arte, si estende verso l'interno partendo dal castello di Carlo V, massiccia fortezza spagnola edificata nel XVI secolo con funzioni logistiche e militari. Dalle possenti strutture architettoniche del castello di Crotone si gode una bella veduta sull'area portuale della città. Dal castello si diparte la grande cinta muraria ancora oggi ben visibile in diversi tratti, che abbraccia il borgo medievale della città vecchia. Palazzi nobiliari, vicoli e vie strette, e piccole chiese antiche compongono il centro storico della città. Crotone è tra le città d'arte più interessanti di tutta la Calabria.
La città vanta diversi musei tra cui il museo civico, ubicato all'interno del castello e dove sono esposti interessanti reperti medievali tra cui una significativa collezione di armi tipiche del tempo come balestre, spade, pugnali e armature vere. Il Museo di Capo Colonna è ubicato all'ingresso dell'omonimo parco archeologico ed espone in ambienti nuovi i reperti rinvenuti nell'area di scavo del Santuario di Hera Lacinia. Santuario oggi racchiuso nel Parco archeologico di Capo Colonna, fiore all'occhiello dell'archeologia in Calabria. Sempre a Capo Colonna si trova il piccolo museo di Torre Nao, un antiquarium piccolo ma bene attrezzato. In ultimo il Museo archeologico Nazionale di Crotone è tra i più importanti della Calabria per numero di reperti conservati e per importanza storica ed artistica degli stessi.
Crotone non offre solo storia e cultura, escursioni culturali ed archeologiche, la città è bagnata dal mar Ionio che qui offre fondali limpidi e sabbiosi. Il litorale di Crotone può dividersi in due zone ben distinte anche dal punto di vista geo-morfologico. La zona a nord della città ha un litorale ampio e lungo che si spinge fino alla foce del Neto. Ampie e sconfinare spiagge di sabbia bianca dai fondali sabbiosi sono bagnate dal mare cristallino e solcate da vegetazione mediterranea. La zona a sud di Crotone è invece caratterizzata dall'alternarsi di lunghe spiagge di sabbia finissima di colore rosso tiziano e da alte scogliere di arenaria mista a possenti calanchi di argilla.