INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Roccelletta di Borgia

Località marinara del comune di Borgia da cui dista poco più di 4 km, Roccelletta è ubicata poco più a sud di Catanzaro Lido in posizione centrale rispetto all'ampio Golfo di Squillace. Roccelletta di Borgia è bagnata dalle acque cristalline del ma Ionio, che in quest'area prende il nome di Costa degli Aranci. E' sede del bel Parco archeologico di Scolacium e dell'omonimo Museo archeologico. Grazie al mare cristallino e all'ampia spiaggia Roccelletta di Borgia è una nota località turistica del Catanzarese.
Borgia è un comune calabrese di 7.000 abitanti posto a 340 metri di altezza a ridosso della linea di costa, Roccelletta ne è la frazione marinara e più importante dal punto di vista turistico. Attraversata dalla Statale 106 la località di Roccelletta di Borgia deve la sua fama al mare limpido e cristallino che bagna la sua spiaggia sabbiosa, ma sopratutto al Parco archeologico di Scolacium che racchiude i resti delle antiche colonie sovrapposte di Skylletion e appunto Scolacium. Nel parco si trova il teatro romano risalente al II-I secolo a.C. è uno dei rari esempi di teatro romano costruito alla maniera greca, cioè appoggiato ad una collina. Il Museo di Scolacium raccoglie ed espone le maggiori testimonianze rinvenute nell'area di scavo.
All'ingresso del Parco Scolacium di Roccelletta di Borgia si trovano i ruderi della basilica normanna di Santa Maria della Roccella. Il grande edificio costruito nel XIII secolo in stile romanico, presenta reminiscenza architettoniche arabe e bizantine. La Basilica di Santa Maria della Roccella come le grandi basiliche normanne, era dotata di una grande navata unica, lunga 73 metri e larga 25. Un maestoso edificio sacro, edificato in epoca normanna e che oggi rimane in piedi solo parzialmente. La basilica di Santa Maria della Roccella ha da sempre attirato le attenzioni di storici e studiosi dell'ordine dei Templari, secondo i quali il nome del luogo Roccelletta, richiamerebbe il nome della famosa località francese di La Rochelle, il porto sull'Atlantico dell'ordine dei Templari.
Roccelletta di Borgia si affaccia sul mar Ionio ha una spiaggia lunga e ampia di sabbia a granelli i fondali sabbiosi e profondi sono solcati da un mare limpido e cristallino, tra i più integri della Calabria. La località è famosa certamente per il parco archeologico e per i suoi trascorsi storici, ma la spiaggia di Roccelletta di Borgia si inquadra nel lungo e sabbioso litorale tipico della costa catanzarese che qui prende il nome di Costa degli Aranci. Un litorale lungo e sabbioso con rigogliose pinete a ridosso del mare che offrono riposo e riparo dalla calura estiva. Un'escursione a Roccelletta di Borgia può unire la visita al Parco archeologico di Scolacium con una sosta in spiaggia, oppure con uno sguardo alla cittadina di Borgia per ammirare il mar Ionio da 300 metri di altezza.