INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Squillace : Borgo e Spiaggia di Copanello

Antico borgo medievale sorto nel corso del VI secolo d.C. Squillace sorge a 340 meri d'altezza sulle colline delle Serre prospicienti il litorale ionico. Il borgo offre vedute spettacolari sulla costa sottostante e sull'intero Golfo di Squillace. Escursione mista che coniuga una passeggiata culturale tra le bellezze dell'antico borgo di Squillace e una sosta sulla bella spiaggia di Copanello, in assoluto tra le spiagge più belle e gettonate di tutta la costa ionica calabrse.
Fondata nel VI secolo d.C. dalle popolazioni dell'antica colonia romana di Scolacium per proteggersi dalle continue invasioni saracene, il borgo storico di Squillace sorge su tre colli prospicienti il mar Ionio. Grazie ai favori di Magno Aurelio Cassiodoro, nativo di Squillace e Primo Ministro alla corte del re Teodorico il Goto, la città divenne subito importante centro religioso, divenendo tra le prime diocesi in Calabria ad operare col rito greco. Oggi il centro storico di Squillace conserva memoria del suo passato medievale con i possenti ruderi del castello normanno, la cattedrale di Maria Assunta, i palazzi nobiliari e le piccole chiese. Dal borgo si gode una vista panoramica sull'intero golfo omonimo e sulla costa ionica.
A soli 3 km dal borgo medievale lungo la linea di costa sorge invece la frazione Squillace Lido, dove sono ubicate le moderne costruzioni a carattere turistico. Squillace Lido è però famosa per la confinante spiaggia di Copanello, tra le più belle in assoluto della costa ionica. La spiaggia di Copanello è una distesa di sabbia bianca a granelli bagnata dal mare cristallino che qui assume colori tendenti al turchese. A sud la spiaggia è chiusa dal promontorio di Stalettì, rocce cristalline a srapiombo sul mare turchese. La spiaggia di Copanello è tra le più famose e frequentate del litorale catanzarese.

ESCURSIONE A SQUILLACE : BORGO E SPIAGGIA DI COPANELLO

TIPOLOGIA : escursione storico-culturale e paesaggistica
LOCALITA' : Lido di Squillace - Squillace - CZ
COSA VEDERE : 1 castello, 1 borgo medievale, 1 spiaggia
COSTO MEDIO : 35,00 € / PAX
DISTANZE : da Crotone : 82 km, da Capo Rizzuto : 66 km, da Le Castella : 62 km, da Cirò Marina : 116 km, da Cariati : 130 km, da Sellia Marina : 32 km
INFO E PRENOTAZIONI : mobile +39 328 662 8814 - ionioescursioni@gmail.com
N.B. il costo medio è indicativo, quello effettivo dipende dal numero di persone e dalla distanza intercorrente tra il luogo dell'escursione e la località di partenza. Vedi il dettaglio dei costi.