INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Squillace

Antico borgo medievale sorto nel corso del VI secolo d.C. Squillace sorge a 340 meri d'altezza sulle colline delle Serre prospicienti il litorale ionico. Il borgo offre vedute spettacolari sulla costa sottostante e sull'intero Golfo di Squillace. Escursione mista che coniuga una passeggiata culturale tra le bellezze dell'antico borgo di Squillace e una sosta sulla bella spiaggia di Copanello, in assoluto tra le spiagge più belle e gettonate di tutta la costa ionica calabrse.
Fondata nel VI secolo d.C. dalle popolazioni dell'antica colonia romana di Scolacium per proteggersi dalle continue invasioni saracene, il borgo storico di Squillace sorge su tre colli prospicienti il mar Ionio. Grazie ai favori di Magno Aurelio Cassiodoro, nativo di Squillace e Primo Ministro alla corte del re Teodorico il Goto, la città divenne subito importante centro religioso, divenendo tra le prime diocesi in Calabria ad operare col rito greco. Oggi il centro storico di Squillace conserva memoria del suo passato medievale con i possenti ruderi del castello normanno, la cattedrale di Maria Assunta, i palazzi nobiliari e le piccole chiese. I ruderi del possente castello normanno di Squillace dominano l'omonima piazza ubicata nella parte più alta del borgo. All'interno del castello si trovano recenti scavi archeologici.
Degna di nota la grande Cattedrale consacrata a Santa Maria Assunta, riedificata in stile barocco nel 1783 dopo che un violento terremoto rase al suolo la chiesa normanna del XI secolo. Per costruire la nuova Cattedrale ci vollero complessivamente quattordici anni per terminare i lavori condotti da quattordici maestri scalpellini, guidati da Domenico Caruso di Altilia. La facciata odierna in pietra da taglio di ispirazione romanica si presenta con un corpo centrale leggermente avanzato rispetto a quelli laterali. La facciata della cattedrale domina l'antistante piazza e con la sua mole rappresenta uno degli edifici sacri più imponenti e interessanti della Calabria.
A soli 3 km dal borgo medievale lungo la linea di costa sorge invece la frazione Squillace Lido, dove sono ubicate le moderne costruzioni a carattere turistico. Squillace Lido si sviluppa tra la linea di costa e la Statale 106 Ionica che segue parallela. La spiaggia di Squillace Lido è caratterizzata dall'arenile di sabbia biancha a granelli bagnata dal mare turchese e cristallino. Insieme alla confinante spiaggia di Copanello costituiscono uno dei luoghi balneari più turistici della costa ionica catanzarese e dell'intero Golfo di Squillace.