INTROS

Il miglior servizio di navetta aeroportuale e taxi da Lamezia Terme (aeroporto e stazione) verso le maggiori località turistiche della costa ionica. Organizziamo escursioni ritagliate su misura con la formula NCC (noleggio con conducente) lungo la costa ionica della Calabria.

Crotone : Castello e Museo Nazionale

Classica quanto interessante escursione dall'elevato valore storico e culturale, la visita alla città di Crotone passa in modo obbligatorio per il possente castello detto di Carlo V e per il vicino Museo archeologico Nazionale, che conserva reperti di grande valore storico e artistico. Una passeggiata nel centro storico della città, tre le antiche viuzze, i palazzi baronali, le chiese e la bella villa comunale del XIX secolo, conclude questa gita da fare in una mezza giornata.
A due passi dal castello di Carlo V sorge una palazzina a due piani in cui dal 1968 è ospitato il Museo archeologico Nazionale di Crotone. il Museo di Crotone è tra i più ricchi e fortunati della Calabria per l'abbondanza dei materiali esposti e per l'intrinseco valore storico ed artistico degli stessi. Al suo interno sono sistemati su due piani espositivi i reperti provenienti dalle diverse aree di scavo della provincia crotonese. Reperti che partono dal Neolitico, come le asce di pietra rinvenuti a Petilia Policastro. Gran parte del museo di Crotone è però dedicato ai rinvenimenti della Magna Grecia, tra cui spicca senza dubbio il favoloso Tesoro di Hera Lacinia, l'insieme di oggetti votivi che i pellegrini donavano alla dea Hera venerata sull'Heraion Lakinion. Ma i reperti stipati nel museo di Crotone coprono tutte le epoche storiche e le aree geografiche sparse per la provincia.
Visitare l'antica città di Crotone significa passare dal famoso castello spagnolo, una possente fortezza militare con bastioni alti trenta metri, edificata nel XVI secolo dal vicerè don Pedro da Toledo. Il castello di Crotone, detto di Carlo V, conserva bene le due torri circolari di derivazione aragonese, il blocco del ponte levatoio con il fossato sottostante, le alte e possenti cortine a base scarpata e i due baluardi, di cui il San Giacomo proteso verso il porto è un capolavoro di architettura militare. Dal castello si diparte la grande cinta muraria, oggi visibile a tratti e che cingeva la Crotone medievale. L'ingresso al castello di Crotone avviene da Piazza Castello, ottimo punto di partenza per un'escursione nel centro storico tra le chiese ed i palazzi baronali.
L'escursione si conclude con una passeggiata nel centro storico di Crotone, tra le antiche vie della città medievale, oggi in gran parte rifatte dai proprietari hanno perduto l'impianto originario. Ma i vicoli di Crotone mantengono ancora il sapore di antico, con i bei palazzi baronali che si incontrano durante il cammino e le piccole chiese. Tra tutte la chiesa dell'Immacolata, la cui edificazione ebbe luogo nel 1554 e successivamente ampliata nel 1738. E poi ancora la chiesetta di San Giuseppe, edificio seicentesco impreziosito con stucchi barocchi. Dal centro storico di Crotone si arriva in Piazza Duomo, dove è ubicata la chiesa Cattedrale del XVI secolo. Da lì si raggiunge Piazza Pitagora, cuore economico della città che presenta due serie di portici.
Escursione classica e ideale per chi ama la cultura e la storia dei popoli, quella a Crotone rappresenta il classico itinerario storico-culturale. Il castello ed il museo di Crotone sono i luoghi principali da vedere, ma tutta la città merita qualche giorno in più. Escursione facilmente accessibile anche ai bambini.

ESCURSIONE A CROTONE : CASTELLO E MUSEO NAZIONALE

TIPOLOGIA : escursione storico-culturale
LOCALITA' : Crotone - KR
COSA VEDERE : 1 castello, 1 museo nazionale, 1 centro storico
COSTO MEDIO : 25,00 € / PAX
DISTANZE : da Crotone : 0 km, da Capo Rizzuto : 25 km, da Le Castella : 29 km, da Cirò Marina : 35 km, da Cariati : 57 km, da Sellia Marina : 52 km
INFO E PRENOTAZIONI : mobile +39 328 662 8814 - ionioescursioni@gmail.com
N.B. il costo medio è indicativo, quello effettivo dipende dal numero di persone e dalla distanza intercorrente tra il luogo dell'escursione e la località di partenza. Vedi il dettaglio dei costi.